<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

You'll never walk... without data

a cura di Carlo Polo
I Reds sono arrivati alla finale di ben 4 competizioni, senza registrare troppi infortuni. Come hanno fatto? Grazie ad un algoritmo sviluppato da una società della Sylicon Valley, che permette di analizzare i dati sugli infortuni consigliando i migliori turnover
6/3/2022

Quasi una settimana fa, il Real Madrid di Carletto Ancelotti alzava al cielo di Parigi la Coppa dalle grandi orecchie.

Una partita combattuta quella giocata contro i Reds di Klopp, i quali hanno rischiato di chiudere la stagione con un poker di trofei unico nella storia del calcio. 

Champions League 2022
Fonte: Eurosport

Anche se non sono riusciti a trionfare in Champions e in Premier, quelli del Liverpool hanno comunque chiuso la stagione in maniera vincente, aggiudicandosi la prestigiosa FA Cup e la English Football League Cup.

Una stagione da ricordare per i Reds, insomma. Merito delle scelte tattiche, dell’elevato tasso tecnico.. e dei dati.

<< At the end of the storm there’s a golden sky; And the sweet silver song of… an algorithm >>

Quelli della sponda rossa del Merseyside potrebbero modificare il loro bellissimo inno con questa parola.

Già, perché alla base dei successi del Liverpool c’è anche un algoritmo sviluppato da un’azienda della Sylicon Valley, come riporta il Telegraph.

In particolare, vi siete chiesti come abbia fatto il Liverpool ad arrivare alle finali di ben 4 competizioni, senza essere dilaniata dagli infortuni?

Proprio a questo è servita la consulenza della società Zone7, che grazie alla data analysis ha consigliato allo staff quando effettuare determinati turnover. I risultati sono sorprendenti:

<< Il numero di giornate perse da ogni calciatore per infortunio è diminuito di oltre un terzo: dai 1500 giorni persi per infortunio lungo tutta l’annata 2020/21 si è passati a 1008, e il calo più netto si è evidenziato nelle cosiddette “lesioni sostanziali”, ovvero quelle che comportano un’assenza superiore ai nove giorni: la diminuzione è quasi della metà, da 1409 a 841 eventi. >>

Sempre più società utilizzeranno strumenti di data science e data analysis, sulla scia del Liverpool, o sarà solo una moda passeggera?

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq