<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Tutti parlano di ChatGPT, scopriamo cos’è e come funziona.

a cura di Matteo Milione
ChatGPT, un tool rilasciato da OpenAI, ha superato il milione di utenti. Ma di cosa si tratta esattamente?
12/9/2022

Il nuovo chatbot ha superato il milione di utenti in poco più di una settimana, come affermano i loro creatori. 

ChatGPT è stato rilasciato da OpenAI, una società di ricerca sull'intelligenza artificiale tra i cui fondatori figura Elon Musk.

ChatGPT è l'ultima di una serie di AI che l'azienda definisce GPT, acronimo che sta per Generative Pre-Trained Transformer.

Cos’è?

ChatGPT è un chatbot alimentato dal modello linguistico GPT-3. È un sistema di intelligenza artificiale conversazionale in grado di avviare conversazioni in linguaggio naturale con gli utenti. ChatGPT è addestrato su un'ampia gamma di argomenti e può assistere in una serie di compiti, dalla risposta alle domande alla fornitura di informazioni, fino alla generazione di contenuti creativi. È progettato per essere amichevole e utile e può adattarsi a diversi stili e contesti di conversazione. Con ChatGPT è possibile avere conversazioni coinvolgenti e informative su un'ampia gamma di argomenti, dalle ultime notizie e gli eventi attuali agli hobby e agli interessi personali. Che siate alla ricerca di un interlocutore occasionale o di una fonte di informazioni competente, ChatGPT è qui per aiutarvi.

Cosa rende possibile tutto questo? 

Il modello linguistico GPT-3 è la spina dorsale di ChatGPT. GPT-3 è un modello di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) all'avanguardia, sviluppato da OpenAI. Il modello GPT-3 utilizza una tecnica di deep learning chiamata architettura di trasformazione per elaborare e generare il testo, che gli consente di gestire un'ampia gamma di compiti linguistici con elevata precisione e fluidità. Una grande quantità di dati testuali su Internet è fondamentale per addestrare un modello linguistico così ampio su una vasta gamma di argomenti. Senza l'accesso a questi dati, sarebbe difficile, se non impossibile, addestrare un modello in grado di gestire la diversità e la complessità del linguaggio umano.

Per sviluppare il sistema, una prima versione è stata messa a punto attraverso conversazioni con istruttori umani.

I risultati hanno impressionato molti di coloro che hanno provato il chatbot. L'amministratore delegato di OpenAI Sam Altman ha rivelato in un tweet il livello di interesse per il conversatore artificiale.

Fonte: Twitter

Cosa è in grado di fare?

OpenAI ha affermato che il modello è in grado di aiutare nel debug dei codici, scrivere contenuti creativi, rispondere alle domande di follow-up. ChatGPT può avere un dominio molto vasto per il suo utilizzo, alcuni dei quali possono essere:

  • Fornire informazioni e rispondere a domande: ChatGPT può essere utilizzato come fonte di conoscenza, fornendo risposte alle domande degli utenti su vari argomenti. Questo può essere utile per qualsiasi cosa, dalle conversazioni casuali alla ricerca e allo studio.
  • Generare contenuti creativi: ChatGPT può essere utilizzato per generare testo in base alle richieste dell'utente, il che potrebbe essere utile per la scrittura creativa o per altri compiti basati sul testo. Un esempio può essere quello di generare un prompt per la generazione di immagini basate sul testo.
  • Assistente personale: ChatGPT potrebbe essere utilizzato come assistente personale, aiutando gli utenti in compiti come la pianificazione e l'organizzazione.
  • Servizio clienti: ChatGPT potrebbe essere utilizzato come servizio clienti, fornendo risposte alle domande più comuni e aiutando a risolvere i problemi.
  • Giochi: ChatGPT potrebbe essere integrato nei giochi, fornendo dialoghi interessanti e coinvolgenti per i giocatori.
  • E molto altro ancora.

Conclusione

ChatGPT è un altro potente bot AI che compete con quelli in arrivo da Google e da molte altre aziende tecnologiche. Speriamo che il nostro articolo vi sia stato utile a saperne di più. 

Fateci sapere se avete già utilizzato questi chatbot e cosa ne pensate del futuro.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq