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#TiktokMadeMeBuyIt: in che modo Tiktok ti spinge a comprare?

a cura di Camilla Evani
TikTok sta spianando la strada a un nuovo tipo di scoperta di prodotti: l'83% degli utenti cerca su Tiktok le recensioni dei prodotti e il 70% ne scopre di nuovi.
3/3/2022

Tiktok è diventato ormai un vero e proprio motore di scoperta perché offre agli utenti qualcosa di nuovo e inaspettato ad ogni swipe, che non stavano attivamente cercando, ma di cui avevano bisogno, richiamando il concetto di serendipità.


 

L’hashtag #TiktokMadeMeBuyIt ha attualmente 3,4 miliardi di visualizzazioni: è un modo per gli utenti di mostrare le ultime cose che hanno acquistato grazie alla piattaforma, interagire e imparare da una community di consumatori appassionati.


L’atmosfera divertente e collaborativa incoraggia gli utenti a partecipare a qualsiasi tendenza, sia rispondendo con i propri Tiktok sia acquistando prodotti per loro stessi.

 

tiktok
FONTE: later.com


 Come possono i brand sfruttare questo ashtag?                                                                                                     

Una piattaforma in cui anche il brand più piccolo o il prodotto più di nicchia può diventare virale da un giorno all’altro rappresenta una grande opportunità per gli inserzionisti.

 

Gli utenti di Tiktok apprezzano i contenuti dei brand più che su qualsiasi altra piattaforma: questo perché il 61% degli intervistati ritiene che la pubblicità su Tiktok risulti più autentica, divertente e affidabile rispetto agli altri canali.

 

I migliori annunci si integrano perfettamente con i contenuti nativi di Tiktok e vengono apprezzati e condivisi, coinvolgendo come qualsiasi altro contenuto virale.


“La Generazione Z si aspetta che i brand siano autentici e li comprendano nella loro unicità”                                                                    – Lynne Gillis, Principal of Survey and Segmentation Practice presso IRI

 


Per avere successo, quindi, i brand devono comprendere le variegate esigenze e motivazioni della Generazione Z, sviluppare messaggi autentici e mirati, dando priorità alla connessione con gli acquirenti sulle piattaforme digitali.


Una delle principali best practice per i brand è quella di non limitarsi ai soli contenuti paid ma mescolarli con contenuti organici: se un pubblico specifico sta notando il tuo prodotto, puoi impostarlo come target dei tuoi annunci a pagamento per ottenere risultati ottimali.

 

Può essere utile collaborare con un Creator per dare risonanza al lancio o alla vendita di un nuovo prodotto e creare un senso di urgenza per favorire gli acquisti d'impulso, attraverso One Day Max Ad per le vendite a tempo limitato.

 

Invita i tuoi clienti a far vedere ciò che hanno acquistato da te, mostrando la tua gamma di prodotti e offrendo una reazione spontanea, ma sii anche tu stesso  a presentare i singoli prodotti in dettaglio, con suggerimenti su come usarli, personalizzarli, riciclarli o reinventarli. È importante interagire a livello umano con i tuoi utenti e ricorda loro che ci sono sempre persone reali dietro il tuo brand.

 

Pensi che i tuoi prodotti possano prendere parte alla tendenza #TikTokMadeMeBuyIt?

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
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