#TiktokMadeMeBuyIt: in che modo Tiktok ti spinge a comprare?
Tiktok è diventato ormai un vero e proprio motore di scoperta perché offre agli utenti qualcosa di nuovo e inaspettato ad ogni swipe, che non stavano attivamente cercando, ma di cui avevano bisogno, richiamando il concetto di serendipità.
L’hashtag #TiktokMadeMeBuyIt ha attualmente 3,4 miliardi di visualizzazioni: è un modo per gli utenti di mostrare le ultime cose che hanno acquistato grazie alla piattaforma, interagire e imparare da una community di consumatori appassionati.
L’atmosfera divertente e collaborativa incoraggia gli utenti a partecipare a qualsiasi tendenza, sia rispondendo con i propri Tiktok sia acquistando prodotti per loro stessi.
Come possono i brand sfruttare questo ashtag?
Una piattaforma in cui anche il brand più piccolo o il prodotto più di nicchia può diventare virale da un giorno all’altro rappresenta una grande opportunità per gli inserzionisti.
Gli utenti di Tiktok apprezzano i contenuti dei brand più che su qualsiasi altra piattaforma: questo perché il 61% degli intervistati ritiene che la pubblicità su Tiktok risulti più autentica, divertente e affidabile rispetto agli altri canali.
I migliori annunci si integrano perfettamente con i contenuti nativi di Tiktok e vengono apprezzati e condivisi, coinvolgendo come qualsiasi altro contenuto virale.
“La Generazione Z si aspetta che i brand siano autentici e li comprendano nella loro unicità” – Lynne Gillis, Principal of Survey and Segmentation Practice presso IRI
Per avere successo, quindi, i brand devono comprendere le variegate esigenze e motivazioni della Generazione Z, sviluppare messaggi autentici e mirati, dando priorità alla connessione con gli acquirenti sulle piattaforme digitali.
Una delle principali best practice per i brand è quella di non limitarsi ai soli contenuti paid ma mescolarli con contenuti organici: se un pubblico specifico sta notando il tuo prodotto, puoi impostarlo come target dei tuoi annunci a pagamento per ottenere risultati ottimali.
Può essere utile collaborare con un Creator per dare risonanza al lancio o alla vendita di un nuovo prodotto e creare un senso di urgenza per favorire gli acquisti d'impulso, attraverso One Day Max Ad per le vendite a tempo limitato.
Invita i tuoi clienti a far vedere ciò che hanno acquistato da te, mostrando la tua gamma di prodotti e offrendo una reazione spontanea, ma sii anche tu stesso a presentare i singoli prodotti in dettaglio, con suggerimenti su come usarli, personalizzarli, riciclarli o reinventarli. È importante interagire a livello umano con i tuoi utenti e ricorda loro che ci sono sempre persone reali dietro il tuo brand.
Pensi che i tuoi prodotti possano prendere parte alla tendenza #TikTokMadeMeBuyIt?