<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Tiktok vs Spotify

a cura di Camilla Evani
Il marchio TikTok Music è stato registrato negli Stati Uniti: cosa succederà alle altre piattaforme di streaming musicale?
8/5/2022

Tenendo conto del legame esistente tra la musica e TikTok fin dalla sua nascita, non sarebbe poi così sorprendente se il colosso cinese lanciasse una propria app di streaming musicale.

 

Sembra che proprio da questo presupposto ByteDance, la società madre di Tiktok, abbia registrato il marchio TikTok Music negli Stati Uniti. Questo brevetto potrebbe far nascere un'app parallela o un abbonamento all'interno di TikTok stessa per scaricare, ascoltare o condividere musica con amici e parenti.

 

L’app ha sempre avuto un ruolo attivo nel mondo discografico: alcuni dei brani nati su TikTok finiscono nelle classifiche di Billboard 100 e Viral 50 di Spotify; addirittura, secondo un'indagine svolta da MRC Data, il 68% degli utenti di TikTok vorrebbe avere un link diretto alle canzoni ascoltate nei video social per poterle salvare o ascoltare comodamente su una piattaforma di streaming musicale.

 

FONTE: YouBEAT
Fonte: YouBEAT

In più, ByteDance due anni fa ha già sperimentato un'app di streaming musicale, Resso, in India, Brasile e Indonesia, probabilmente in vista del debutto di TikTok Music negli USA e in Europa.

 

All'interno di Resso ci sono tutte le funzionalità previste per Tiktok Music - creare playlist, condividere brani sui social media e interagire con la community dell'app – mentre gli utenti brasiliani di TikTok hanno un pulsante che li reindirizza su Resso in modo che possano ascoltare la versione completa di una canzone a cui sono interessati.

 

Tutto ciò aiuta a mantenere gli utenti all'interno dell'ecosistema ByteDance per un maggior numero di tempo: i dati su download e abbonamenti riportano che Resso aveva oltre 40 milioni di utenti mensili in India, Brasile e Indonesia a novembre 2021, in crescita nel 2022 del 304% nella sola India, in contrasto con la crescita del 38% di Spotify nel paese nello stesso periodo di tempo.

 

Un numero che potrebbe spaventare le piattaforme di streaming musicale come Spotify e Amazon/Apple Music, che non potranno farsi trovare impreparate: così come ha sconvolto il panorama social (basti pensare a cosa è diventato Instagram adesso) Tiktok potrebbe sconvolgere anche il mondo dello streaming musicale.

 

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq