<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

TikTok e la partnership con UEFA European Women’s Championship 2022

a cura di Francesca Borgonovo
TikTok e il brand Nike hanno siglato una partnership globale con UEFA Women’s EURO 2022 all'insegna di inclusione e intrattenimento.
12/2/2022

TikTok, celebre piattaforma digitale di intrattenimento, e il brand Nike hanno siglato una partnership globale con UEFA Women’s EURO 2022. Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono stati due: favorire una considerazione sempre più positiva verso le atlete e infondere l’amore e la passione per il calcio. Inoltre, Nike desiderava garantire che le giovani donne iniziassero e continuassero a praticare questo bellissimo sport.

La campagna, denominata WEUROS, si è focalizzata su TikTok fin dall’inizio, mettendo al centro della scena la football freestyler Emani. Inoltre, Nike si è avvalsa di un cast di celebrità calcistiche, tra cui il capitano dell'Inghilterra Leah Williamson, la leggenda francese Marie-Antoinette Katoto e la vincitrice del Ballon D'Or Alexis Putellas. Tutto il progetto è stato accompagnato dal coinvolgente sound "Shake it to the Ground" di DJ Blaqstarr & Rye Rye.

tiktok partnership
Fonte: Google

Nike si è servita di TikTok in modo autentico, collaborando con 36 creators e lanciando una Branded Hashtag Challenge, #NikeShesBallin, in 6 mercati chiave a livello europeo: Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Francia, Italia e Spagna. Il tutto ha beneficiato del supporto di TopView, Top Feed, In-Feed e Spark Ads.

La sfida #NikeShesBallin è stata progettata per elevare il gioco del calcio, coinvolgendo attivamente i fan nel mostrare di essere veri players sia dentro che fuori dal campo. Il mondo ha risposto dimostrando le proprie abilità e prospettive con un'energia entusiasmante e un forte senso di comunità.

Inoltre, in occasione della partnership, sono stati realizzati due stand professionali per la creazione di video TikTok, direttamente posizionati agli eventi WEUROS di Nike a Londra. Le installazioni hanno incoraggiato i partecipanti a realizzare e infondere il proprio messaggio di Hashtag Challenge.

La campagna WEUROS ha ottenuto risultati incredibili, con 3,6 miliardi di visualizzazioni dell'Hashtag Challenge sulla piattaforma; i creators stessi hanno raggiunto un'audience eccellente. L’iniziativa si è guadagnata uno dei primi posti tra le tendenze nel Regno Unito, oltre a essersi rivelata un messaggio fondamentale per il mondo del calcio femminile.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq