TikTok, concorrenza a... Google
Non
solo YouTube Shorts, di cui Google ha fieramente rilasciato i risultati
dopo il primo anno di questo format in Italia.
Il gigante di Mountain View, tramite le parole del vicepresidente Prabhakar
Raghavan, che gestisce l'organizzazione Knowledge & Information di Google,
ha fatto riferimento alle popolari app social in una conversazione più ampia sul
futuro di Google e sul suo utilizzo dell'IA alla conferenza Brainstorm Tech di
Fortune.
Le sue parole sono state piuttosto notevoli:
<< Nei nostri studi, qualcosa come quasi il 40% dei giovani, quando cercano un posto per pranzare, non vanno su Google Maps o Ricerca. Vanno su TikTok o Instagram >>
Tutti i dati di questo studio, condotto su un campione di
18-24enni statunitensi, non sono ancora stati resi pubblici, ma potrebbero
essere aggiunti a breve alla sezione Competition del sito di
Google.
Come
reagirà Google, e quale sarà il futuro della search? Parte di queste risposte,
almeno a livello strategico, è stata sviluppata proprio da Google durante la Conferenza.
Quello che è certo, è che lo scenario competitivo del mondo Search sta cambiando,
con Amazon e TikTok che sembrano essere in grado di ritagliarsi sempre più
spazio.