<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Threads: una nuova frontiera per i social network?

a cura di Francesca Borgonovo
In questo articolo spiegheremo cos'è il nuovo social network Threads e le possibilità di testarlo in Italia.
7/13/2023

Il giorno 6 luglio 2023 Meta ha lanciato Threads, il nuovo social netwrok soprannominato in breve tempo il “Twitter” di Instagram, in circa 100 Paesi.

Cos’è Threads?

Meta avrebbe sfruttato la fuga di sempre più utenti da Twitter per lanciare il suo nuovo social network. Threads viene descritto come l’app di conversazione testuale di Instagram, un luogo in cui le community si possono riunire per discutere di ciò che desiderano. Sulla base dei propri interessi, gli utenti possono connettersi e seguire direttamente i propri creator preferiti, oppure costruire il proprio seguito per condividere idee, opinioni e creatività con tutto il mondo. La nuova applicazione non è altro che un feed di aggiornamenti di testo a cui gli utenti possono aggiungere foto, video e commenti, come accade attraverso il rivale Twitter. Inoltre, l’applicazione presenta 4 sezioni: feed principale, esplora, preferiti e profilo dell'utente. Quest’ultimo può accedere al nuovo social utilizzando le proprie credenziali di Instagram, da cui Threads recupera le informazioni personali.

Instagram
Fonte: Google

Come testare Threads dall’Italia?

Ad oggi Meta non ha ancora ottenuto il permesso per diffondere Threads nell’Unione Europea, poiché ci sono ancora dubbi sulla sicurezza dei dati degli utenti. Infatti, il nuovo social importa una notevole mole di dati personali da Instagram, tra cui informazioni finanziarie, cronologie di navigazione, posizione, acquisti, contatti, cronologia delle ricerche e altre informazioni sensibili. Tuttavia, se un creator desidera testare la nuova piattaforma, può farlo (a suo rischio e pericolo) anche dal nostro Paese o da altri Stati nella UE via iOS o Android.

Testare Threads tramite iOS (iPhone)

Ad oggi, utilizzare Threads in Italia se si ha un iPhone può richiedere qualche sforzo. Infatti, se il proprio ID Apple è stato registrato in uno dei 100 Paesi in cui Threads è presente, l’utente sarà avvantaggiato e potrà accedervi facilmente. In caso contrario, sarà necessario aprire un ID Apple di un paese dove Threads è disponibile, per esempio negli USA o in UK, tramite l’apposita sezione all’interno del sito web Apple. Successivamente, occorrerà entrare sull'App Store americano effettuando il login con le nuove credenziali create.

Testare Threads tramite Android

Per il sistema operativo di Google ci si può affidare all'installazione da file apk - pacchetti che contengono tutti i file delle applicazioni per Android - utilizzando uno dei portali specializzati e facendo ben attenzione a scegliere quelli più solidi e affidabili. Se si desidera procedere basterà installare il file apk, dunque entrare tramite utenza Instagram e il gioco sarà fatto.

Mentre gli utenti più temerari stanno già testando il nuovo e ambito social network, noi resteremo pazientemente in attesa della diffusione di Threads in Italia.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq