<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Threads: una nuova frontiera nel marketing sui social media

a cura di Anna Zanfrini
Threads, il nuovo social media di Meta, fa il suo ingresso nell'Unione Europea. Ma qual è la sua efficacia in confronto ad altre piattaforme social e quali potrebbero essere le implicazioni future per il marketing sui social media?
12/21/2023

Nel contesto della rapida evoluzione dei social media, Meta (precedentemente Facebook) ha lanciato Threads, un'app che ha rapidamente guadagnato 30 milioni di download in meno di 24 ore, considerata da molti come una risposta a Twitter (X). 

Ma quali sono le sue caratteristiche?

Threads combina elementi di Instagram e Twitter, offrendo l'aspetto di Twitter con l'integrazione di Instagram. Tuttavia, alcune carenze attuali includono la mancanza di personalizzazione di alcune funzionalità, che si prevede saranno affrontate con l'evoluzione della piattaforma.

Threads
Fonte: Instagram

Opportunità pubblicitarie attuali e potenziali

Attualmente, Threads non prevede la monetizzazione, ma se lo farà in futuro, potrebbe diventare un mezzo interessante per gli inserzionisti, sfruttando il vasto dataset delle conversazioni degli utenti per offrire annunci mirati. L'interoperabilità con Instagram e le partnership con i creators potrebbero aprire ulteriori opportunità di apprendimento e amplificazione del contenuto.

Integrazione con Instagram

L'integrazione di Threads con i profili di Instagram offre ai brand la possibilità di ampliare rapidamente la propria portata, automatizzando il processo di following dei contatti di Instagram. Gli inserzionisti sono quindi incoraggiati a iniziare a costruire una presenza organica in previsione della futura introduzione di annunci.

Threads
Fonte: Instagram

Prospettive future

Sebbene Threads attualmente non offra opportunità pubblicitarie, il suo rapido sviluppo lo rende interessante per i marketer. Una volta introdotti gli annunci, ci si aspetta che Threads sarà integrato con Meta Ads Manager, offrendo agli inserzionisti opportunità di targeting simili a quelle di Facebook e Instagram.

Threads
Fonte: Instagram

In conclusione, Threads non è solo un'app nuova, ma una potenziale estensione per i brand. La sua integrazione con Instagram, interoperabilità e ricca raccolta di dati utente offrono un nuovo terreno per esprimere l'identità del marchio. 

Gli inserzionisti sono quindi incoraggiati a rimanere informati sullo sviluppo di Threads e adattare le proprie strategie in base alle opportunità pubblicitarie non appena saranno disponibili.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq