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Svelato l'algoritmo di YouTube

a cura di Carlo Polo
YouTube non è la piattaforma preferita dai marketers, ma è una leva indispensabile per costruire una strategia cross-channel efficace. 3 "segreti" su come funziona l'algoritmo
3/11/2022

YouTube per molti ha un suono nostalgico. Per molti che fanno questo lavoro, è il primo vero “social” con cui siamo cresciuti, e abbiamo visto un’evoluzione incredibile nei suoi contenuti.

Anche se i creators (soprattutto gli streamer) ormai prediligono l’arcirivale Twitch, ed anche se YouTube è minacciato direttamente dalla concorrenza di Tik Tok, la piattaforma di condivisione video fondata nel 2005 sembra essere una di quelle vecchie rocce per cui vale sempre il detto “YouTube è morto, lunga vita a YouTube.”

Una strategia cross-channel efficace al 100% non può (ancora) prescindere dalla pubblicazione su YouTube. Solitamente i marketers non si interrogano su come funziona l’algoritmo di YouTube, ma a noi il “solitamente” non piace. 

youtube
Fonte: PEXELS

Ecco quindi svelati (alcuni) segreti dell’algoritmo di YouTube:

L’algoritmo NON tiene conto di quanti video sono caricati dal canale (quindi non serve mantenere una specifica cadenza di pubblicazione)

L’algoritmo NON premia i canali che vanno sempre in tendenza: cercare di andare in Tendenze è una strategia a breve termine, perché non è una garanzia che gli utenti che visualizzano il video diventino poi “utenti di ritorno”

L’algoritmo premia la retention: se un utente cerca spesso un canale, quel canale verrà “promosso”

A causa del “social overloading” di cui siamo sempre più preda, si nota come la strategie vincenti sui social media stiano convergendo tutte verso questo mantra: individua la tua nicchia e crea contenuti che ne stimolino l'engagement.

Per approfondire il tema, Creator Insider ha creato un bel video, qui

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
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