Social media marketing su... Tinder
San
Valentino ce lo siamo lasciato finalmente alle spalle, ma se la festa degli
innamorati è ormai un po’ per tutti la festa del “cringe” amoroso (termine
tecnico-tattico), c’è una storia interessante legata al social media marketing
su… Tinder.
Si
tratta della catena retail Aldi, che in
UK ha annunciato attraverso i social il proprio arrivo su Tinder.
L'app di incontri non è il tradizionale canale di
comunicazione e branding per l’ambito retail, ma Aldi, grazie ad un
tone of voice ironico e sbarazzino, se ne è fregato altamente, e ha
creato un profilo trasformando così il supermercato nella vostra prossima
“crush”.
Ad ogni social la sua funzione: se su Tinder Aldi ha fatto sapere che ci sono
“hot supermarkets in your area”, grazie all'hashtag #AldiTinder su
Twitter e Facebook Aldi ha parlato di sé in prima persona, pubblicando una
serie di post per stimolare tanto l’engagement quanto il drive-to-store.
Quando
si pensa ad attività di marketing sui social media si pensa a Instagram,
Facebook, eventualmente TikTok.
Ma se c’è una cosa che questo caso dimostra è che nel 2022 tre cose sono
imprescindibili per un brand: comunicazione “cross-channel”, ironia e (molta)
autoironia, e… meme. O quantomeno contenuti quasi di de-marketing che
certifichino che il brand non è sui social esclusivamente per vendere, ma c’è
in modo autentico e consapevole.