Search Insights: la mossa data driven di YouTube
YouTube
ha annunciato che è iniziata la fase di roll out della nuova funzione “Search
Insights” per tutti i creators.
Il nome è abbastanza eloquente, ma di cosa si tratta nello specifico?
L’idea della piattaforma è quella di consentire ai creators di avere
informazioni più dettagliate rispetto alle attività del canale e rispetto ai
contenuti.
Search Insights, che sarà accessibile nella sezione “Analytics” > “Research”
di YouTube Studio, darà informazioni in merito ai trending topics tra gli
spettatori del canale, con i risultati di ricerca di ciascun termine.
La funzionalità permetterà quindi di capire quali tipi di
contenuti e quali queries stiano effettivamente portando traffico al canale, in
modo da allineare sempre di più la strategia con le istanze degli utenti.
La fase di rollout interesserà gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada, l’Australia
e l’India, ma la piattaforma ha dichiarato che includerà altri stati nel futuro
prossimo.
Questa mossa potrebbe sopperire ad una “mancanza” che sinora YouTube ha
mostrato rispetto ad altri social come Instagram e Tik Tok: la carenza di dati
sui comportamenti degli utenti.
La direzione intrapresa dall’azienda mostra ancora una volta che il marketing
del futuro o sarà data-drive, o non sarà affatto.