<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Pika: La Rivoluzione del Montaggio Video tramite l'AI Generativa

a cura di Anna Zanfrini
L'entusiasmo intorno all'intelligenza artificiale generativa non accenna a diminuire. Un esempio tangibile è rappresentato da Pika, una startup che sta creando una piattaforma alimentata da intelligenza artificiale per modificare e generare video da prompt e immagini.
1/4/2024

I video sono il centro dell'intrattenimento, eppure il processo di creazione di video di alta qualità fino ad oggi è ancora complicato e dispendioso in termini di risorse e di tempo. 

"Quando abbiamo fondato Pika, volevamo spingere i confini della tecnologia e progettare un'interfaccia futura per la creazione di video senza sforzo e accessibile a tutti. Da allora, siamo orgogliosi di aver fatto crescere la community di Pika a mezzo milione di utenti, che generano milioni di video a settimana." affermano i fondatori, Demi Guo e Chenlin Meng, ex dottorandi del laboratorio di intelligenza artificiale di Stanford. 

Pika
Fonte: Pika Lab

Pika si confronta con strumenti e modelli video di AI generativa come quelli di Runway e Stability AI. Tuttavia, con Pika, l'azienda mira a migliorare la sua offerta con diverse caratteristiche differenzianti, come uno strumento che può estendere la lunghezza dei video esistenti o trasformarli in stili diversi, come da "live action" ad "animato", o espandere l'aspect ratio o il rapporto di un video. 

Pika
Fonte: Pika Lab

Un'altra funzionalità è quella di poter modificare il contenuto video utilizzando l'intelligenza artificiale, ad esempio per cambiare o aggiungere degli elementi.

Pika
Fonte: Pika Lab

La rapida crescita di Pika riflette la grande domanda continua per l'AI generativa in tutte le sue sfaccettature, da strumenti come Midjourney e DALL-E 3 a ChatGPT. L'ultima versione, Pika 1.0, viene infatti definita come il "ChatGPT dei video AI".

Pika
Fonte: Pika Lab

A questo proposito anche giganti tecnologici come Google e Meta hanno annunciato di lavorare anch'essi su strumenti di AI generativa per i video.

In un recente rapporto, IDC ha previsto infatti che gli investimenti in AI generativa passeranno da 16 miliardi di dollari quest'anno a una cifra sbalorditiva di 143 miliardi di dollari nel 2027. Mentre l'AI generativa rappresenta solo il 9% della spesa complessiva in AI nel 2023, ci si aspetta che questa percentuale aumenti al 28% entro cinque anni. 

La missione di Pika è chiara: non è solo uno strumento per la produzione di video, ma uno strumento per tutti. Pika prevede di rimanere gratuito per ora, sottolineando l'accessibilità dell'AI creativa.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq