Meta annuncia nuove opzioni pubblicitarie per i Reels
La monetizzazione dei video in formato breve è il nuovo campo di battaglia per i colossi digitali. Per semplificare la compartecipazione alle entrate, YouTube ha delineato il suo nuovo processo di monetizzazione di Shorts e TikTok sta sviluppando i suoi strumenti di commercio in live streaming.
Recentemente, anche Meta ha iniziato a delineare nuove opzioni di annunci specifiche per i Reels. L’engagement di questi video in formato breve, infatti, sembra essere l’unico trend positivo all’interno di tutte le sue piattaforme, motivo per cui Meta ha intenzione di incrementarne notevolmente la quantità. Questo vuol dire, però, offrire a chi crea Reels una maggiore quota di compartecipazione alle entrate in modo da invogliarli a creare altri contenuti.
Per questo, Meta ha delineato alcune nuove opzioni di annunci per i Reels.
La prima opzione, ancora in fase di test, sono gli "annunci post-loop". Si tratta di annunci video di 4-10 secondi che verranno riprodotti al termine di un video e potranno essere saltati dagli utenti. Alcuni Reels mostreranno quindi la scritta "Ad starting soon" al termine del contenuto prima di far iniziare un “annuncio post-loop”. Al termine della riproduzione dell'annuncio ripartirà il video originale. Questo potrebbe rappresentare un ottimo modo per monetizzare i Reels anche se, probabilmente, l'interruzione non sarà gradita agli utenti.
Meta sta anche testando nuove inserzioni a carosello per Reels, degli annunci a scorrimento orizzontale che possono includere fino a 10 immagini che vengono visualizzate nella parte inferiore del video. Queste promozioni saranno direttamente collegate alle prestazioni dei singoli Reel e potranno fornire un'altra opzione di monetizzazione per i creator.
Le nuove opzioni di Meta non sembrano ancora essere al livello di Shorts, che assegnerà una quota delle entrate pubblicitarie totali ai creatori di video in base al conteggio delle visualizzazioni relative. Ma Meta è solo agli inizi e continuerà sicuramente a provare cose nuove per battere la concorrenza.