<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Meta annuncia che nell'UE si potranno scollegare le informazioni tra Facebook e Instagram

a cura di Gianluca Bogialli
La società di Mark Zuckerberg si adegua al Digital Markets Act. Ecco cosa cambia per gli utenti europei.
1/24/2024

Meta si adegua al Digital Markets Act (Dma) dell’Unione Europea, il pacchetto di regole sul mondo del web annunciato nel 2022. La società offrirà agli utenti di Instagram e Facebook nell'Unione Europea la possibilità di scegliere se condividere o meno le proprie informazioni tra queste piattaforme. Nelle prossime settimane, essi riceveranno notifiche che li informano del cambiamento.

Infatti recentemente tramite il suo blog Meta ha annunciato: "Ci impegniamo a continuare a lavorare duramente per garantire che i prodotti Meta nell'UE siano conformi al Dma e offrano valore alle persone: abbiamo riunito un ampio team composto da dipendenti senior provenienti da tutto il mondo e da tutta la nostra famiglia di app per raggiungerlo", scrive Tim Lamb, direttore della concorrenza e della regolamentazione di Meta.

Cosa cambia per gli utenti di Facebook? Ora possono scegliere di collegare il proprio account con il proprio account Messenger oppure avere due profili separati. Meta ha aggiunto che gli utenti di Instagram e Facebook che hanno collegato entrambi gli account possono scegliere di gestirli separatamente e di non condividere più le informazioni tra gli account. Gli utenti hanno la stessa scelta tra il proprio account Facebook e i servizi di gioco e marketing della piattaforma.

Cosa è il Digital Markets Act (Dma)

Il Digital Markets Act è il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali che entrerà in vigore nel 2023. Nato per contrastare gli abusi di posizione dominante prima che si verifichino, prevede whitelist, blacklist e sanzioni per le big tech che non si adegueranno. I dettagli e cosa cambierà per gli utenti.

Con il Digital Markets Act, le grandi piattaforme online saranno finalmente responsabili delle loro azioni. L’UE cambierà così lo spazio online in tutto il mondo”: così il vice primo ministro ceco per la Digitalizzazione Ivan Bartoš commentà durante il Consiglio Europeo per l’approvazione del DMA.

Il mondo dei social media sta subendo una profonda trasformazione in cui la consapevolezza degli utenti riguardo ai dati personali è cresciuta significativamente. In particolare, in Europa, sempre più persone stanno adottando una mentalità orientata alla tutela della propria privacy, richiedendo maggiore trasparenza e esigendo misure più robuste per garantire la sicurezza dei loro dati online.

Sarà fondamentale per chi lavora con i dati ed i social ma più in generale nel contesto delle informazioni digitali, essere sempre in linea con gli aggiornamenti normativi e attivare tutte le soluzioni e procedure possibili per tutelare i dati e la privacy degli utenti.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq