<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Lemon8: il piano di riserva di TikTok

a cura di Anna Zanfrini
C’è un nuovo arrivato nel mondo del social media marketing: Lemon8, che ha raggiunto i 16 milioni di download ed è ora tra le prime dieci app scaricate negli Stati Uniti. Questa nuova applicazione si propone come un mix di Instagram e Pinterest, riuscendo a distinguersi dalle altre piattaforme grazie alle sue funzionalità innovative e alla grande attenzione per l'esperienza utente.
4/14/2023

Lemon8 in realtà è stata lanciata da ByteDance, l'azienda cinese nota per aver creato l'app di TikTok, già nel 2020, ma solo ora sta diventando l’app del momento. L'ipotesi più plausibile è che sia stata sostenuta da un massiccio investimento da parte di ByteDance per farla apparire nei risultati di ricerca delle app. Questo sarebbe sostenuto dal fatto che proprio TikTok sta puntando al rilancio di Lemon8 grazie al contributo di molti creator che negli ultimi giorni la stanno promuovendo in maniera insolita, ovvero senza contrassegnare i contenuti come sponsorizzati.

Ma di cosa si tratta esattamente e come funziona?

L’app è stata definita come un ibrido di Pinterest e Instagram, infatti, una delle caratteristiche vincenti di Lemon8 è il layout minimalista e intuitivo. Ciò che colpisce di più di Lemon8 sono inoltre le immagini esteticamente molto curate, simili a quelle di Pinterest appunto. Sulla piattaforma gli utenti possono condividere foto e video (con una durata massima di 60 secondi) e ripostare direttamente i contenuti pubblicati su TikTok. Si tratta quindi di un'app di condivisione di foto e video con un feed simile a quello di TikTok, che include una sezione following in cui gli utenti possono vedere i contenuti creati dai profili che seguono.

Lemon 8
Fonte: Lemon8

Una peculiarità di Lemon8 è la possibilità di aggiungere testo sulle immagini e di utilizzare tag e link per etichettare i contenuti. Ma ciò che la differenzia dagli altri social media è la possibilità di acquistare i contenuti caricati dagli utenti. Ciò ha portato alcuni esperti di social marketing a paragonare Lemon8 a Xiaohongshu, gigante cinese dell'e-commerce e dei social. 

Ma perché rilanciarla proprio ora?

Secondo gli esperti del settore, risulta chiaro il motivo per cui si sta cercando di rendere virale Lemon8 in poco tempo e senza ammettere l'investimento in strategie promozionali. Lemon8, essendo di proprietà di ByteDance, potrebbe rivelarsi una valida alternativa nel caso in cui TikTok dovesse fallire negli Stati Uniti, dopo essere stata bannata da numerosi campus universitari e aver subito le accuse di concedere al governo cinese l'accesso ai dati degli utenti di TikTok, anche esteri, a scopi di cybersorveglianza o di propaganda.

Per evitare il rischio di perdere completamente la base di utenti americani di TikTok, che secondo i dati ufficiali rilasciati recentemente avrebbe raggiunto i 100 milioni di utenti attivi mensilmente, ByteDance pare cercare di spostare parte di essa su Lemon8, anche se ciò comporti l'utilizzo di metodi non completamente trasparenti. 

Le grandi aziende tecnologiche sono infatti solite progettare piattaforme alternative a quelle che il pubblico conosce, come, citando degli esempi recenti, Bluesky, P92 e Artifact.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq