La Rivoluzione Social continua: abbonamenti su Instagram e post di solo testo su TikTok
Instagram sta espandendo la sua funzionalità di abbonamenti ai creator di nuovi Paesi, tra cui l'Italia, dopo il lancio negli Stati Uniti avvenuto lo scorso anno. Questa nuova funzione consente ai creator di monetizzare i propri contenuti offrendo ai follower più affezionati l'accesso a contenuti e vantaggi esclusivi attraverso un abbonamento mensile. I creator idonei di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito potranno a breve attivare gli abbonamenti e iniziare a monetizzare. L'obiettivo è quello di espandere le funzionalità di Instagram in tutto il mondo.
La novità in Italia
Instagram sta ampliando l'accesso ai creatori di nuovi Paesi, tra cui l'Italia, dopo il lancio negli Stati Uniti avvenuto lo scorso anno. Mark Zuckerberg ha dato l'annuncio tramite un post sul canale broadcast.
Grazie a queste novità i creator possono scegliere in autonomia il prezzo dell'abbonamento mensile e fornire contenuti esclusivi e offerte agli abbonati. Questi includeranno: post, storie, reel e dirette personalizzate, storie in evidenza visibili esclusivamente dagli abbonati, canali broadcast e chat social a loro riservati e un badge in grado di contraddistinguere i commenti e i messaggi inviati dagli abbonati.
Le nuove funzionalità di TikTok
Anche TikTok ha introdotto grandi novità, tra cui la possibilità di creare post di solo testo e il nuovo servizio di streaming musicale.
TikTok introdurrà la possibilità di pubblicare contenuti testuali, sostituendo il formato video sulla piattaforma. I post di testo saranno simili ai post introdotti da Instagram a gennaio: con una lunghezza massima di mille parole e potranno essere accompagnati da sfondi colorati, musica e sticker.
Questa nuova funzione di TikTok sembra capitalizzare la delusione di Twitter tra gli utenti, (che si basa prevalentemente sui contenuti di testo), dopo gli annunci e i disagi seguiti all'acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk lo scorso agosto.