<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

La Rivoluzione Social continua: abbonamenti su Instagram e post di solo testo su TikTok

a cura di Veronica Zanon
Dopo che Elon Musk ha cambiato il nome di Twitter in X, anche gli altri social network annunciano cambiamenti.
7/27/2023

Instagram sta espandendo la sua funzionalità di abbonamenti ai creator di nuovi Paesi, tra cui l'Italia, dopo il lancio negli Stati Uniti avvenuto lo scorso anno. Questa nuova funzione consente ai creator di monetizzare i propri contenuti offrendo ai follower più affezionati l'accesso a contenuti e vantaggi esclusivi attraverso un abbonamento mensile. I creator idonei di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito potranno a breve attivare gli abbonamenti e iniziare a monetizzare. L'obiettivo è quello di espandere le funzionalità di Instagram in tutto il mondo.

La novità in Italia

Instagram sta ampliando l'accesso ai creatori di nuovi Paesi, tra cui l'Italia, dopo il lancio negli Stati Uniti avvenuto lo scorso anno. Mark Zuckerberg ha dato l'annuncio tramite un post sul canale broadcast.

Instagram
Fonte: Google

Grazie a queste novità i creator possono scegliere in autonomia il prezzo dell'abbonamento mensile e fornire contenuti esclusivi e offerte agli abbonati. Questi includeranno: post, storie, reel e dirette personalizzate, storie in evidenza visibili esclusivamente dagli abbonati, canali broadcast e chat social a loro riservati e un badge in grado di contraddistinguere i commenti e i messaggi inviati dagli abbonati.

Le nuove funzionalità di TikTok

Anche TikTok ha introdotto grandi novità, tra cui la possibilità di creare post di solo testo e il nuovo servizio di streaming musicale.

TikTok introdurrà la possibilità di pubblicare contenuti testuali, sostituendo il formato video sulla piattaforma. I post di testo saranno simili ai post introdotti da Instagram a gennaio: con una lunghezza massima di mille parole e potranno essere accompagnati da sfondi colorati, musica e sticker.

Instagram
Fonte: Google

Questa nuova funzione di TikTok sembra capitalizzare la delusione di Twitter tra gli utenti, (che si basa prevalentemente sui contenuti di testo), dopo gli annunci e i disagi seguiti all'acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk lo scorso agosto.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq