Instagram fa dietrofront
Girando in questi giorni tra i vari social network di Meta, vi sarete sicuramente imbattuti sull'infografica "Make Instagram Instagram again": sfondo bianco con frase chiara al centro "Rendete Instagram di nuovo Instagram. Basta essere Tiktok, vogliamo vedere foto carine dei nostri amici". Un vero e proprio manifesto di protesta nell'era digitale.
Molti erano in disaccordo con la scelta della piattaforma di ridurre l'impatto delle foto e incrementare invece quello dei reels, andando ad eliminare ogni altro formato video all'interno della piattaforma. Inoltre, agli utenti sarebbero iniziati ad apparire sempre più contenuti da profili non seguiti nel feed principale; per i brand, questo poteva portare sì ad un aumento della copertura, ma di fatto anche ad una diminuzione della community. Tra i maggiori manifestanti virtuali, anche influencer stellati come le sorelle Kim Kardashian e Kylie Jenner.
Anche Twitter si è riempita di contenuti che criticavano il nuovo funzionamento del social e, considerando che i dati sull’uso dell’App sono andati di pari passo con il malcontento di creator ed utenti, Mosseri ha scelto di correre ai ripari:
Sono contento del fatto che ci siamo presi il rischio: se non falliamo ogni tanto, significa che non pensiamo abbastanza in grande o che non siamo abbastanza audaci. [...] Tuttavia, dobbiamo assolutamente fare un grande passo indietro e riorganizzarci
Cosa succederà quindi ad Instagram? Tornerà ad essere una piattaforma di sole foto, punterà sui video senza rinnegare la sua natura o deciderà di seguire la tendenza del momento e diventerà un clone di un’altra App social?
Lo scopriremo presto, stay tuned!