Instagram e il nuovo test "Lead Form" per la raccolta di contatti
Instagram sta effettuando un test interessante per i digital marketer: la nuova opzione "Lead Form" all'interno dei pulsanti d'azione dei profili aziendali, la quale offre nuovi modi per generare risposte dirette e brevi.
Come si può notare dall'immagine sottostante, ora è possibile selezionare "Add Lead Form" (Aggiungi modulo di contatto) come pulsante di azione sul proprio profilo, oltre ai 3 comandi CTA già disponibili. Inoltre, è possibile optare per una CTA standard per la raccolta dei dati, oppure aggiungere domande personalizzate per guidare ulteriormente le richieste.
Il tutto consente di scegliere domande a risposta multipla o brevi, offrendo una valida alternativa per raccogliere informazioni dai visitatori del proprio profilo Instagram. Questa nuova opzione rappresenta un’ulteriore modalità per classificare gli interessi degli utenti proveniente dall'app, oltre a permettere la raccolta di informazioni per i follow-up e la pianificazione.
Si possono utilizzare le varie query per segmentare meglio e dare priorità alle richieste, oppure per esprimere e diffondere più in profondità il proprio marchio, coinvolgendo gli utenti in app. Il tutto al fine di raccogliere informazioni sulla propria azienda o brand, ad esempio come le persone ne sono venute a conoscenza ecc...
Ad oggi non è ancora chiaro se si tratti di un test, poiché nonostante un significativo numero di utenti veda questa opzione in app, essa non è ancora presente nella panoramica ufficiale dei pulsanti d'azione di Instagram.
Noi e tutti gli altri marketers resteremo in attesa per conoscere gli sviluppi di questa interessante e utile iniziativa!