<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Instagram e il nuovo test "Lead Form" per la raccolta di contatti

a cura di Francesca Borgonovo
Instagram sta effettuato un test interessante per i digital marketer: la nuova opzione "Lead Form"
2/3/2023

Instagram sta effettuando un test interessante per i digital marketer: la nuova opzione "Lead Form" all'interno dei pulsanti d'azione dei profili aziendali, la quale offre nuovi modi per generare risposte dirette e brevi.

Come si può notare dall'immagine sottostante, ora è possibile selezionare "Add Lead Form" (Aggiungi modulo di contatto) come pulsante di azione sul proprio profilo, oltre ai 3 comandi CTA già disponibili. Inoltre, è possibile optare per una CTA standard per la raccolta dei dati, oppure aggiungere domande personalizzate per guidare ulteriormente le richieste.

Lead Form
Fonte: Google

Il tutto consente di scegliere domande a risposta multipla o brevi, offrendo una valida alternativa per raccogliere informazioni dai visitatori del proprio profilo Instagram. Questa nuova opzione rappresenta un’ulteriore modalità per classificare gli interessi degli utenti proveniente dall'app, oltre a permettere la raccolta di informazioni per i follow-up e la pianificazione.

Lead Form
Fonte: Google

Si possono utilizzare le varie query per segmentare meglio e dare priorità alle richieste, oppure per esprimere e diffondere più in profondità il proprio marchio, coinvolgendo gli utenti in app. Il tutto al fine di raccogliere informazioni sulla propria azienda o brand, ad esempio come le persone ne sono venute a conoscenza ecc...

Ad oggi non è ancora chiaro se si tratti di un test, poiché nonostante un significativo numero di utenti veda questa opzione in app, essa non è ancora presente nella panoramica ufficiale dei pulsanti d'azione di Instagram. 

Noi e tutti gli altri marketers resteremo in attesa per conoscere gli sviluppi di questa interessante e utile iniziativa!

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq