Instagram cavalca l’onda degli NFT
Gli NFT, acronimo di non-fungible token, sono una tipologia di token crittografico che rappresenta la proprietà e l’autenticità di un bene in formato digitale.
Questo significa che qualsiasi opera d’arte, musica, GIF, video o altro bene in formato digitale può trasformarsi in NFT.
La compatibilità con Instagram è subito evidente e l’ipotesi di coniare e vendere oggetti digitali unici all'interno della piattaforma è sempre più reale. L’idea di Mark Zuckerberg è quella di trasformare IG in un marketplace capace di competere con le più famose piattaforme come OpenSea o Binance, ma non ha ancora fornito molti dettagli sul progetto.
L’obiettivo principale dei prossimi mesi sarà consentire agli utenti di importare nella piattaforma social alcuni degli NFT che già possiedono, ma anche di crearne di nuovi.
Secondo alcune indiscrezioni, la piattaforma diventerà una sorta di wallet in cui poter visualizzare gli NFT e consentirà appunto di creare nuovi token non-fungibili facilmente, in modo da rendere la procedura divertente anche ai meno tecnologici.
Il mercato degli NFT ormai sta diventando sempre più attraente; quando il metaverso inizierà a definirsi concretamente, il volume d’affari aumenterà ancora più esponenzialmente di quanto non abbia già fatto fino ad ora.
Stay tuned!