In hashtags we (don’t) trust
Gli
hashtags sono un tema che da sempre interessa il social media management ed il
copywriting. Ma sono davvero uno strumento utile per massimizzare la reach dei
post? Stando ai dati… beh, no.
Come ha spiegato recentemente Adam Mosseri, gli hashtags non
aiutano a massimizzare le views .
Uno studio
di Social Insider ha analizzato oltre 75 milioni di post Instagram pubblicati
tra Marzo 2021 e Marzo 2022, pesando per numero di follower degli account, e il
risultato è che l’engagement rate per numero di impression NON viene
significativamente influenzato dal numero di hashtags.
Ma
allora sono inutili? Non necessariamente. O meglio: devono essere usati in modo
strategico. L’engagement rate per impressions più alto si registra per i post
con 3-4 hashtags (che è in linea con il recente consiglio di Instagram di usarne
al massimo 5)
Soprattutto, la dimensione dell’account è rilevante: se è vero che il numero di
hashtag non influenza la reach, per account piccoli (5k-10k followers) il trend
è leggermente diverso.
Una visione strategica nel marketing è sempre fondamentale: è importante interrogare i dati per osservare i pattern generali, ma la chiave è saper fare degli opportuni distinguo.