<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

In hashtags we (don’t) trust

a cura di Carlo Polo
Secondo uno studio di Social Insider su oltre 75 milioni di post pubblicati tra marzo 2021 e marzo 2022, l'engagement rate per numero di impressions non viene impattato significativamente dal numero di hashtags
4/22/2022

Gli hashtags sono un tema che da sempre interessa il social media management ed il copywriting. Ma sono davvero uno strumento utile per massimizzare la reach dei post? Stando ai dati… beh, no.

Come ha spiegato recentemente Adam Mosseri, gli hashtags non aiutano a massimizzare le views .

Uno studio di Social Insider ha analizzato oltre 75 milioni di post Instagram pubblicati tra Marzo 2021 e Marzo 2022, pesando per numero di follower degli account, e il risultato è che l’engagement rate per numero di impression NON viene significativamente influenzato dal numero di hashtags.

hashtags
Fonte: Social Insider

Ma allora sono inutili? Non necessariamente. O meglio: devono essere usati in modo strategico. L’engagement rate per impressions più alto si registra per i post con 3-4 hashtags (che è in linea con il recente consiglio di Instagram di usarne al massimo 5)

Soprattutto, la dimensione dell’account è rilevante: se è vero che il numero di hashtag non influenza la reach, per account piccoli (5k-10k followers) il trend è leggermente diverso.

Una visione strategica nel marketing è sempre fondamentale: è importante interrogare i dati per osservare i pattern generali, ma la chiave è saper fare degli opportuni distinguo.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq