<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Google lancia la nuova funzionalità ADS Transparency

a cura di Francesca Borgonovo
Da oggi con Google ADS Transparency è possibile accedere ai dati riguardanti le campagne Google Ads lanciate dai propri competitor.
11/2/2022

Come già accade per Facebook Ads Library e TIK TOK Creative Center, da oggi è possibile avere accesso a tutte le campagne Google Ads dei propri competitor attraverso la nuova ADS Transparency.

Per Google la fiducia verso i propri prodotti e servizi da parte degli utenti è fondamentale, infatti, questi ultimi devono sempre avere la possibilità di prendere decisioni consapevoli sugli annunci che vedono online.

La nuova ADS Transparency rappresenta un’ulteriore risorsa per studiare il mercato, raccogliere spunti ed effettuare analisi sempre più approfondite e dettagliate sulle strategie della concorrenza. All’interno di questo nuovo strumento si potranno raccogliere informazioni riguardanti le attività di advertising su Google, effettuate da parte degli inserzionisti verificati. Il tutto al fine di offrire un’esperienza web utile ed efficiente, indicare in modo trasparente chi sono coloro che pubblicano gli annunci e dove si trovano.

Nello specifico da oggi, oltre a visionare la ragione sociale delle organizzazioni che effettuano le Adv, gli utenti possono ottenere e filtrare tante altre informazioni, come gli annunci organizzati per data, paese di visualizzazione e i vari formati.

Cosa vedono gli utenti?

Cliccando sull'opzione "Su questo annuncio" gli utenti potranno visualizzare informazioni sul motivo per cui determinati annunci vengono pubblicati su Ricerca, YouTube e altri servizi di Google. Inoltre, all’interno dell’informativa saranno disponibili il nome e il luogo di registrazione dell'inserzionista che ha pubblicato l’annuncio selezionato.

google ads transparency
Fonte: Google

Come vengono utilizzate le informazioni sugli inserzionisti?

In seguito alla verifica dei dati, Google utilizza le informazioni fornite dagli inserzionisti per rendere pubblici il nome e la località di questi ultimi, rimanendo all’interno del concetto di assoluta trasparenza.

La nuova ADS Transparency permetterà agli utenti di analizzare ancora più a fondo lo scenario competitivo in cui si trovano, permettendo loro di intraprendere azioni sempre più mirate.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq