<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Fuorisalone Tech: gli eventi che si sono distinti nel 2023

a cura di Francesca Borgonovo
L'edizione del Fuorisalone 2023 "Laboratorio Futuro", che ha avuto luogo dal 17 al 23 aprile, ha visto mostre, presentazioni, conferenze e workshop. Il tutto ha permesso ai visitatori di scoprire le ultime novità nel mondo della tecnologia, oltre a quelle del design. Nello specifico, di seguito si trovano le installazioni che si sono distinte e hanno ottenuto un notevole successo.
4/28/2023

“ELEMENTS” - TCL Green Horizon

Questa mostra ha permesso agli spettatori di compiere un viaggio attraverso gli elementi della natura, mostrando come l'ambiente possa divenire fonte di ispirazione, creatività e innovazione. TCL, l'azienda che ha organizzato il tutto, si impegna quotidianamente a creare una tecnologia che stimoli un futuro migliore, con un design e un'esperienza utente eccezionali. Infatti, l’obiettivo di TCL è stato quello di creare un orizzonte in cui natura e tecnologia coesistessero, ispirando un futuro più verde. La tecnologia può essere utilizzata per proteggere l'ambiente e migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso l'uso di materiali sostenibili, la riduzione dell'impatto ambientale e la promozione di stili di vita più sani. 

Fonte: PR Newswire

“Shaped by water” - Google

Da alcuni anni Google ha iniziato a sviluppare una linea di prodotti hardware sempre più articolata, che va dagli smartphone agli smartwatch, dagli smart speaker alle cuffie. L'installazione "Shaped by Water" è un esempio di come Google stia cercando di integrare l'ispirazione della natura con l'innovazione tecnologica. Essa ha presentato una serie di colonne d'acqua che interagivano con la musica e le luci, creando un'esperienza multisensoriale per il visitatore. Il tutto rappresenta oggi un perfetto esempio di come l'azienda stia cercando di innovarsi ed evolversi sempre di più, non solo dal punto di vista software, ma anche da quello hardware.

“Torre Velasca QR Code”

Edificio iconico nello skyline di Milano, la Torre Velasca è stata testimonial della prima installazione digitale del Fuori Salone con un progetto che ha proposto nuovi modi di vivere i luoghi, rendendoli phygital e sbloccando possibilità di comunicazione innovative. La Torre Velasca è stata avvolta in un abito intrecciato, dalla base verso l'alto, e il tutto è stato reso facilmente accessibile tramite un codice QR. Ciò ha permesso di ispirare connessioni tra luoghi e persone, proiettando l'immaginazione in nuovi paradigmi e interpretazioni della realtà. "Torre Velasca - QR code” ha permesso la fusione di realtà, spazio e fisica, tessendo nuovi e suggestivi costrutti urbani e architettonici che sfidano le leggi della materia. 

Fonte: Fuorisalone.it

“Trame” – Stark

"Trame" ha rappresentato un esercizio sensoriale interattivo sviluppato da Stark, brand che ha sperimentato un lavoro dinamico e partecipativo per rappresentare il paesaggio degli incontri tra esseri viventi. All'interno dell'installazione si è notato come le mani possano influenzare lo spazio, mentre altri gesti soggettivi possano intervenire e modificare l'ambiente. L'opera ha così avvolto gli individui come una tela in cui le relazioni tra gli effetti si intrecciano dinamicamente, invitandoli a fare affidamento su una comprensione olistica e percettiva dell'esperienza co-definitiva dello spazio.

“Meta-Physical” – JCP Universe

JCP Universe è sbarcato al Fuorisalone con un’installazione che ha permesso di riflettere sui confini tra natura e arte, tra realtà e finzione. Un'opera metafisica che ha infatti mostrato l'espansione del marchio di design innovativo nel mondo virtuale, grazie alla costruzione del primo proprio metaverso e alla creazione di prodotti di arredo sotto forma di token non fungibili, ovvero NFT. Il nuovo spazio digitale è così divenuto uno showroom atipico dell'universo JCP, presentando immagini visive, narrative e semantiche. 

Fonte: VilleGiardini

“Artificial Intuition: Design Inspired by AI” – ATI Project

ATI Project è una società internazionale specializzata nella progettazione architettonica e ingegneristica. L’installazione ha messo in luce alcune delle ricerche sulle possibili interazioni tra creatività umana e intelligenza artificiale, mostrando come Immagini e video possano generare forme e approcci di design innovativi attraverso l'uso di strumenti tradizionali integrati all’AI. Combinando creatività, tecnologia e fotografia, la mostra ha insegnato come esplorare nuovi modi di immaginare gli oggetti e gli spazi del futuro. 

“Silent Hollows” – Richard Yasmine

Il designer Richard Yasmine ha realizzato un’installazione composta da specchi di diverse dimensioni, tavolini e applique, ricreando scenari interstellari e paesaggi celesti e trasportando lo spettatore verso un mondo arricchito da un'esperienza di realtà virtuale immersiva. Inoltre, l'unione dell'intelligenza artificiale con l'avanzata tecnologia DeepSoundMe, utilizzate durante tutta la Design Week, hanno permesso di creare la prima raccolta di NFT generati da dati biometrici collegati all'esperienza. 

Fonte: Fuorisalone.it
YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq