<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Qual è stato l'"effetto Sanremo" sui social?

a cura di Anna Zanfrini
L'edizione 2024 del Festival di Sanremo si è confermata un successo non solo in termini di ascolti tv, ma anche sui social media. In particolare, si è registrata una crescita esponenziale dei follower dei cantanti in gara, con alcuni cantanti emergenti che hanno raddoppiato, se non triplicato, il loro seguito nel corso della settimana del Festival.
2/14/2024

BigMama è stata la regina indiscussa dei social, con una crescita del 213% dei follower su Instagram. A seguire, Angelina Mango con un +193% e Clara con un +72%. Tra gli altri artisti che hanno ottenuto un notevole successo social ci sono Santi Francesi (+65%), Bnkr44 (+64%), Ricchi e Poveri (+59%) e Rose Villain (+46%).

Effetto Sanremo su Instagram

L'analisi evidenzia come i social media siano ormai una piattaforma fondamentale per la promozione musicale. La partecipazione a Sanremo ha permesso ai cantanti in gara di raggiungere un pubblico vastissimo e di ottenere una visibilità senza precedenti.

TikTok e Instagram si sono confermati i canali più utilizzati per seguire il Festival, con dirette, stories, meme e challenge virali.

Sanremo conferma il suo ruolo di trampolino di lancio per nuovi talenti: un'occasione unica per farsi conoscere dal grande pubblico. La capacità di un artista di costruire una solida fanbase online e di sfruttare al meglio le diverse piattaforme social è ormai un fattore determinante per emergere nel panorama musicale.

L'"effetto Sanremo" non è solo temporaneo: la notorietà acquisita durante il Festival tende a mantenersi nel tempo - basta pensare al caso Tananai - con un beneficio duraturo sulla visibilità e l'influenza del cantante.

La strategia social di un cantante è fondamentale per massimizzare l'impatto di Sanremo: contenuti di qualità, interazione con i fan e una comunicazione efficace e con il giusto tone of voice sono elementi chiave per ottenere successo anche sui social.

In conclusione, Sanremo 2024 ha rafforzato il ruolo dei social media come amplificatori di visibilità e successo nel mondo della musica. I cantanti che hanno saputo sfruttare al meglio queste piattaforme hanno potuto amplificare il loro successo e conquistare una nuova generazione di fan.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq