<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Cos’è la funzione Digital Collectibles di Instagram e come funziona

a cura di Anna Zanfrini
Instagram sta testando una nuova feature che consente agli utenti di mintare e vendere NFT direttamente dalla piattaforma.
2/20/2023

La funzione "Digital Collectibles" di Instagram, è una nuova feature che consente agli utenti di acquistare e vendere opere d'arte digitali o oggetti di collezionismo, rappresentati da token crittografici unici e irripetibili. Che tu sia un creatore o un collezionista, l'integrazione NFT di Meta consente agli utenti di condividere oggetti da collezione digitali e verificarne la proprietà. Gli NFT, infatti, sono basati sulla tecnologia blockchain, che permette di creare una sorta di firma digitale che autentica la proprietà dell'oggetto digitale. In pratica, l'NFT funziona come una sorta di certificato di autenticità che attesta la proprietà esclusiva dell'oggetto digitale. Ciò significa che chiunque possieda l'NFT è l'unico proprietario dell'oggetto digitale che rappresenta.

Instagram ha iniziato a testare la condivisione di NFT sulla sua piattaforma nel maggio 2022, consentendo a utenti selezionati negli Stati Uniti la connessione ai loro portafogli digitali, facendo da vetrina per gli NFT che hanno creato o acquistato, un passo significativo nel mercato NFT. Nell'agosto 2022, la piattaforma ha ampliato il test in 100 Paesi aggiungendo anche il supporto per Coinbase Wallet e Dapper Wallet. Infine, il 2 novembre, Meta ha annunciato agli utenti di Instagram la possibilità di collezionare e vendere NFT sulla piattaforma tramite la blockchain Polygon, apprezzata per la sua velocità e scalabilità. 

La funzione Digital Collectibles di Instagram consentirà ai creatori di vendere i propri contenuti come token digitali, aprendo nuove opportunità di monetizzazione per artisti e altri creatori di contenuti. Ad esempio, un artista potrebbe creare un'opera d'arte digitale, registrare un NFT che ne certifichi l'autenticità e la proprietà, e quindi venderla tramite Instagram a un acquirente che possiede il token corrispondente. In questo modo, l'artista potrebbe monetizzare il proprio lavoro in modo più diretto e trasparente, senza dover fare affidamento su intermediari o case d'aste.

Per utilizzare questa funzione su Instagram, gli utenti devono creare un profilo sulle piattaforme di vendita NFT, caricare l'opera d'arte digitale o l'oggetto di collezionismo, generare l'NFT e quindi condividere l'opera su Instagram attraverso il proprio account. Gli utenti interessati possono quindi acquistare l'NFT tramite un'asta o una vendita diretta, e diventare così i proprietari esclusivi dell'opera o dell'oggetto digitale rappresentato dall'NFT.

Come si può pubblicare quindi un NFT su Instagram?

Questa feature funziona come una galleria d'arte digitale e gli NFT acquistati o creati, una volta pubblicati, appariranno sul profilo e sul feed principale con il badge esagonale "Collezionabili digitali". 

Digital Collectibles Gallery
Fonte: Instagram

Per prima cosa, sarà necessario connettere il portafoglio digitale tramite il menu "Digital Collectibles". Una volta collegato, gli utenti possono visualizzare tutti i loro NFT e condividerli come post. 

Funzione Digital Collectibles
Fonte: Instagram

Nel dettaglio, una volta che un utente pubblica il proprio NFT, la piattaforma aggiunge un effetto shimmery all'immagine e visualizza informazioni pubbliche sull’NFT, come una descrizione della collezione, del pezzo o dell'etichetta del creatore. 

Digital Collectibles
Fonte: Instagram

Collegare il portafoglio a Instagram e Facebook può essere un buon modo per mostrare la propria collezione NFT e verificare la sua autenticità. La mossa segue altre piattaforme di social media come Twitter e Reddit che hanno recentemente aggiunto funzionalità NFT.

La nuova funzione "digital collectibles" di Instagram, infatti, rappresenta un'importante innovazione per la monetizzazione dei contenuti digitali e potrebbe aprire nuove opportunità per artisti e creatori di contenuti. Sarà interessante vedere come la funzione verrà utilizzata e come influenzerà l'ecosistema delle piattaforme social e dell'arte digitale nel suo complesso. Inoltre, va sottolineato che la mossa di Meta arriva in un momento critico per il mercato NFT, che ha attraversato un periodo di speculazione selvaggia. Se il lancio di Meta dovesse avere successo, gli NFT potrebbero diventare veramente mainstream.

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq