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Come Sviluppare una Landing Page e Ottimizzarla per i Motori di Ricerca: Strategie di SEO Marketing

a cura di Gianluca Bogialli
Sviluppare una Landing Page efficace e ottimizzarla per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per ottenere risultati significativi.
6/30/2023

Le landing page sono un elemento chiave del marketing digitale perché ti consentono di catturare l'attenzione dei tuoi visitatori e convertire il traffico in azioni di conversione. Tuttavia, sviluppare una Landing Page efficace e ottimizzarla per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per ottenere risultati significativi. Di Seguito vedremo alcune strategie per creare una landing page di performante e aumentarne la visibilità nei motori di ricerca, attrarre il target di riferimento e potenziali clienti prospect

Ricerca delle parole chiave

La ricerca per parole chiave è il primo passo nell'ottimizzazione della pagina di destinazione. Identificare le parole e le frasi che le persone usano per cercare informazioni sul tuo prodotto o servizio. Utilizzare strumenti come Google Keyword Planner o SEMrush per trovare parole chiave pertinenti e di alta qualità. Identificare parole chiave pertinenti con un volume di ricerca ragionevole e bassa concorrenza.

Creazione di contenuti rilevanti

Una volta identificate le parole chiave, vanno creati contenuti di alta qualità che siano rilevanti per i visitatori. Assicurarsi quindi di includere le parole chiave nel titolo, nei sottotitoli e nel corpo del testo, in modo naturale e coerente, scrivendo contenuti informativi, coinvolgenti e pertinenti che rispondano alle esigenze degli utenti e offrano soluzioni ai loro problemi.

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Fonte: Google

Progettazione e layout della landing page

Un buon design e un layout accattivante sono essenziali per una landing page di successo. Bisogna quindi usare immagini pertinenti e di alta qualità per catturare l'attenzione dei tuoi visitatori. Organizzare i diversi contenuti in modo chiaro e strutturato, con sezioni ben definite e call to action (CTA) ben visibili, assicurandosi che la Landing Page sia facile da navigare e ottimizzata per i dispositivi mobili.

Ottimizzazione tecnica

Per massimizzare la visibilità sui motori di ricerca, è importante ottimizzare gli aspetti tecnici della tua landing page. Assicurarsi quindi che il codice sia pulito e valido, utilizzando markup semantico e metadati corretti. Ottimizzare la velocità di caricamento della pagina, riducendo le dimensioni delle immagini e minimizzando i file CSS e JavaScript. Verificare in ultimo che la Landing Page sia accessibile a tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità visive.

Link building e condivisione sui social media

La creazione di backlink di qualità è fondamentale per migliorare la classifica sui motori di ricerca. Vanno quindi identificate opportunità per ottenere link da siti affidabili e pertinenti al settore di riferimento. Inoltre, promuovere landing page attraverso i social media e paid adv, condividendola su piattaforme quali Meta, Twitter e LinkedIn. Coinvolgere il target audience incoraggia la condivisione del contenuto per aumentare l'autorità della pagina e quindi l’indicizzazione SEO.

Monitoraggio e ottimizzazione continua

Infine, bisogna costantemente monitorare le prestazioni della Landing Page utilizzando strumenti come Google Analytics e sviluppare attività di CRO (Conversion Rate Optimization), analizzando le metriche chiave, come il tasso di conversione, il tempo medio trascorso sulla pagina e la percentuale di rimbalzo, utilizzando queste informazioni per apportare miglioramenti continui alla pagine, testando diverse varianti di titoli, contenuti e layout per massimizzare i risultati anche via A/B Test.
Sviluppare una landing page efficace e ottimizzata per i motori di ricerca richiede un approccio strategico e sistematico non è solo un tema grafico e visivo. La ricerca delle parole chiave, la creazione di contenuti rilevanti, il design accattivante, l'ottimizzazione tecnica, il link building e la condivisione sui social media sono tutti elementi cruciali per il successo della tua landing page. In ultimo ma non per importanza è l’impatto del monitoring e della CRO nelle performance della landing page stessa.
YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
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