<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

Amazon alla conquista del retail: arriva Store Analytics

a cura di Carlo Polo
Amazon punta a valorizzare la sua capacità di fornire dati ai third-party brands: Store Analytics garantirà ai brand degli store Amazon Go e Amazon Fresh preziosi insights sui comportamenti degli acquirenti
7/7/2022

Come mantenere la fiducia dei brand per uno store? La risposta di Amazon sembra semplice: fornendo dati e insights.

Il gigante dell'e-commerce ha deciso di lanciare Store Analytics, un servizio pensato per fornire ai brand dati (rigorosamente in forma aggregata e anonima) sui comportamenti in-store dei clienti.

AmazonGO Store
Fonte: GDO Week

Amazon raccoglierà questi dati tramite due tecnologie: strumenti che utilizzano la visione artificiale per acquisire i movimenti degli acquirenti in tempo reale. Una è la “cassa senza cassa” "Just Walk Out", una rete di telecamere a soffitto e sensori sugli scaffali che traccia i clienti mentre camminano per il negozio e raccolgono gli articoli. L'altro è Amazon Dash Cart, un carrello della spesa che utilizza telecamere e sensori di peso per registrare automaticamente i prodotti inseriti all'interno.

Il progetto è interessante e ambizioso. Come si legge nella nota:

<< Store Analytics offers brands data-driven insights about the performance of their products, promotions, and ad campaigns >>

Con questa mossa, riuscirà Amazon a consolidare una leadership di mercato che sembra già pressoché inattaccabile? 

YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq