Amazon alla conquista del retail: arriva Store Analytics
Come mantenere la fiducia dei brand per uno store? La risposta di Amazon sembra semplice: fornendo dati e insights.
Il gigante dell'e-commerce ha deciso di lanciare Store Analytics, un servizio pensato per fornire ai brand dati (rigorosamente in forma aggregata e anonima) sui comportamenti in-store dei clienti.
Amazon raccoglierà questi dati tramite due tecnologie:
strumenti che utilizzano la visione artificiale per acquisire i movimenti degli
acquirenti in tempo reale. Una è la “cassa senza cassa” "Just
Walk Out", una rete di telecamere a soffitto e sensori sugli scaffali
che traccia i clienti mentre camminano per il negozio e raccolgono gli articoli.
L'altro è Amazon Dash
Cart, un carrello della spesa che utilizza telecamere e sensori di peso per
registrare automaticamente i prodotti inseriti all'interno.
Il progetto è interessante e ambizioso. Come si legge nella nota:
<< Store Analytics offers brands data-driven insights about the performance of their products, promotions, and ad campaigns >>
Con questa mossa, riuscirà Amazon a consolidare una leadership di mercato che sembra già pressoché inattaccabile?