<link rel="stylesheet" href="https://cdn.kiprotect.com/klaro/v0.7.9/klaro.min.css">

6 tool AI da provare nel 2023

a cura di Erica Faccaro
Ogni giorno nascono nuovi tool basati sull’intelligenza artificiale. Scopri 6 strumenti da provare nel 2023!
1/11/2023

Il settore dell’intelligenza artificiale è in costante crescita. Si stima, infatti, che il valore globale del mercato dell’IA raggiungerà i 190 miliardi di dollari entro il 2025. Questo potrebbe portare a un più ampio utilizzo dell’intelligenza artificiale in molti settori differenti, dalla sanità alla finanza, dai trasporti alla produzione industriale. Inoltre, è probabile che ci saranno ulteriori sviluppi nell’ambito del machine learning e delle tecnologie di intelligenza artificiale che potrebbero avere un impatto significativo su come le persone lavorano e interagiscono con i dispositivi.

Da quali tool partire? Eccone sei che secondo noi vi aiuteranno nel vostro lavoro!

ChatGPT

Un sistema di intelligenza artificiale progettato da OpenAI con l’obiettivo di fornire informazioni in risposta alle domande degli utenti. Questo strumento è stato “addestrato” utilizzando una vasta quantità di testo scritto da fonti attendibili al fine di essere in grado di rispondere alle domande su una varietà di argomenti. Può dunque completare compiti, fornire consigli e aiutare nella risoluzione dei problemi.

chatgpt
Fonte: OpenAI

Tome.app

Uno strumento di storytelling intuitivo e basato sull’intelligenza artificiale che aiuta gli utenti a creare presentazioni digitando prompt nella barra dei prompt. In pochissimi secondi, l’IA di Tome genererà un'intera presentazione in base alle richieste fatte al sistema.

tome.app
Fonte: Tome.app

Waymark.com

Una piattaforma per la creazione di video grazie all’intelligenza artificiale. Digitando il nome dell’azienda e il luogo in cui si trova, l’intelligenza artificiale esegue una scansione del web alla ricerca di dati aziendali locali e produce un video basato sul brand. Dopodiché basterà solamente apportare le ultime modifiche e scaricare il video!

waymark.com
Fonte: Waymark.com

Midjourney.com 

Un programma di intelligenza artificiale in grado di creare immagini sulla base di descrizioni testuali. Per creare opere d’arte con il programma bisogna essere iscritti a un Discord al cui interno è già presente il bot di Midjourney e usare il comando /imagine per inserire un prompt.

midjourney.com
Fonte: Midjourney.com

Sloyd.ai 

Uno strumento che permette agli utenti di generare grafiche 3D di oggetti e edifici semplicemente digitando delle frasi. Le grafiche 3D possono poi essere personalizzate facilmente grazie a dei cursori per adattarle all’idea originale.

sloyd.ai
Fonte: Sloyd.ai

Notion.so/ai

Lo strumento di intelligenza artificiale di Notion. Grazie a questo tool si può generare ogni tipo di contenuto testuale, dai blog post alle newsletter alle poesie alle liste di pro e contro. Il tool permette inoltre di fare brainstorming e tradurre, sintetizzare e correggere testi scritti precedentemente.

notion.so/ai
Fonte: Notion.so
YOUTHQUAKE è un'agenzia di digital marketing e comunicazione di Milano. Si occupa dello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e design personalizzate grazie ad un approccio basato sull'analisi del comportamento dei consumatori. Tra i numerosi servizi offerti troviamo: sviluppo siti web ed app, campagne marketing, social media, analytics, data visualisation, design e comunicazione. YOUTHQUAKE è un partner digitale a 360° in grado di creare valore per le aziende tramite strategie digitali e azioni personalizzate guidate da una metodologia data driven e data oriented.
mouse-arrow-yq